Villa Pavia è tra gli edifici di maggior pregio e storia del comune di Terruggia. La sua costruzione risale alla fine del '700, ad opera da Bernardo Lombardi, capomastro casalese noto per importanti costruzioni nel capoluogo quali il prezioso teatro dei nobili, il duomo e gli edifici carcerari. La struttura della villa è di stile neoclassico, con due emicicli di colonne nel cortile e il pronao tetrastilo che si erge come quinta del complesso. Possiede una cappella a pianta circolare nel lato ovest e una galleria a lacunari in stucco al piano terra. Ristrutturata nel decennio scorso, è oggi di proprietà privata. Tutte le opere di ristrutturazione e restauro conservativo sono state eseguite con grande perizia da maestranze di primissimo ordine.
All’ingresso nella proprietà il verde del giardino e l’azzurro della piscina accolgono gli ospiti lasciando sullo sfondo le colonne e l’accesso alla parte abitativa, suddivisa in tre appartamenti, ciascuno con un carattere unico e dettagli esclusivi. In tutte le residenze ritroviamo i particolari dell’epoca quali camini originali, soffitti affrescati, stucchi, pavimenti con mosaici graniglia e parquet
Il primo appartamento, disposto su due piani, accoglie con un ampio ingresso che conduce a una spaziosa sala e a una cucina funzionale. Le tre camere da letto offrono comfort e privacy, mentre i doppi servizi garantiscono praticità. Il soggiorno si apre su un grande terrazzo ideale per momenti di relax all'aria aperta. Completano questa unità un ampio salone con affaccio su un grazioso secondo giardino e un locale dispensa.
Il secondo appartamento è altrettanto affascinante, con un ingresso che dà accesso a una sala, una cucina e un grande soggiorno. Le due camere da letto sono luminose e ben proporzionate, con doppi servizi per la massima comodità. Una zona armadi ben organizzata e una cantina spaziosa aggiungono funzionalità e stile.
Il terzo appartamento, distribuito su due piani, offre un ingresso che conduce a un grande salone e a un grande soggiorno con cucina a vista che si collega armoniosamente con il giardino. Le tre camere da letto sono accompagnate da tripli servizi, uno studio, una lavanderia efficiente, una palestra attrezzata e una sauna per momenti di puro benessere.
A completare questa straordinaria proprietà, vi è una zona uffici perfetta per chi lavora da casa, una cappella privata per momenti di riflessione e un'ampia taverna con camino e mattoni a vista, ideale per accogliere amici e familiari in un'atmosfera calda e accogliente.
La proprietà possiede anche terreni per oltre 12.000 mq.
Villa Pavia non è solo una residenza ma una splendida dimora storica che incanta con il suo fascino, offrendo un'opportunità unica di vivere immersi nella storia.
Stampa la Scheda
Prezzo: 840.000 €
Superficie: 1400 mq
Camere: 8
Bagni: 6
Piani: 2
Terreno: 1,3 ha
Garage: Si
CEI: G > 3,50 EP
Stato: Buone Condizioni
Provincia: Alessandria
Comune: Terruggia
Zona: Terruggia
Indirizzo: Via Cavour 45
Territorio: Terruggia
A soli 7 km dalla cittá di
Casale Monferrato, Terruggia è un piccolo paese che dá il benvenuto alle
colline del Monferrato. Circondato da
vigneti e campi coltivati, il paese ha un centro urbano raccolto intorno alla
chiesa parrocchiale di San Martino e numerose cascine sparse nel territorio
comunale. Grazie alla sua posizione collinare ma al contempo di comodo
accesso dalla città, è uno dei luoghi più ambiti del Monferrato casalese.