Immersa nelle dolci e incontaminate colline del Monferrato, rinomate per i loro paesaggi vitivinicoli dichiarati Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO, si trova questa splendida casa padronale d'epoca. Risalente ai primi del '900, la residenza è stata sapientemente restaurata per preservare i materiali e i dettagli originali, esaltando particolari unici che la rendono davvero speciale.
Il casale si affaccia su un rigoglioso giardino di oltre 3.000 metri quadri, ricco di fiori, piante, siepi e alberi che creano piacevoli zone d'ombra. Oltre il giardino, un ampio prato di quasi 5.000 metri quadrati, prevalentemente pianeggiante, offre numerose possibilità: dalla creazione di una piscina, a un orto, o semplicemente uno spazio dedicato al relax e al tempo libero.
La proprietà è attualmente suddivisa in tre unità, di cui due a uso abitativo, rendendola ideale come bifamiliare, e una a uso ricettivo come B&B.
La prima unità abitativa è un’ incantevole residenza su due piani con giardino e ingresso privato. Questa è la parte che è stata ristrutturata con un tocco più moderno ed è così composta: al piano terra soggiorno con camino, cucina con vano dispensa/lavanderia, un bagno; al piano primo camera matrimoniale con vetrata con vista e bagno en suite con doccia, spogliatoio/zona armadi. Altre due camere con accesso al terrazzo e un terzo bagno.
Il corpo centrale della casa mantiene il fascino antico del casale di campagna. Un portico con una veranda attrezzata e accogliente ci conduce all’interno dove troviamo una bella cucina dal sapore autentico, un bagno e un soggiorno/sala da pranzo con soffitto affrescato e pavimento in cementine. Salendo al piano superiore abbiamo una camera da letto matrimoniale con accesso alla terrazza, bagno en suite con vasca idromassaggio e una cabina armadio. Un’altra camera matrimoniale con bagno con doccia e cabina armadi.
L’ala destra della casa attualmente è adibita a B&B e così strutturata:
Piano terra: reception, bagno e cucina con sala colazioni.
Primo piano: Camera Azzurra con camino e bagno. Camera Verde con bagno con doccia idromassaggio. Entrambe con balcone. La seconda camera da letto del corpo centrale ha accesso diretto dalla scala del B&B e può diventare la quinta camera da adibire a B&B.
Secondo piano: Camera Rosa matrimoniale e Camera Gialla con due letti singoli, bagno in comune uguale a quello del primo piano.
La proprietà dispone di ulteriori locali, tra cui un'ampia stanza adibita a stireria e deposito, comunicante con un sottotetto già coibentato, con predisposizione per impianto elettrico e idraulico, dotato di travi in legno a vista, velux e grandi finestre affacciate sul giardino. La grande cantina, storica, con soffitti in mattoni a vista, ospita cisterne per la conservazione del vino. Sono presenti inoltre cinque posti auto coperti.
La casa è dotata di un sistema di illuminazione esterna, impianto di irrigazione, impianto di antifurto e videosorveglianza, impianto di riscaldamento a GPL con tre caldaie a condensazione.
La proprietà include un grande parcheggio con accesso tramite sbarra elettrica e offre la possibilità di ampliare ulteriormente gli spazi abitativi o ricettivi, adattandosi a molteplici esigenze.
Stampa la Scheda
Prezzo: 980.000 €
Superficie: 1111 mq
Camere: 10
Bagni: 11
Piani: 2
Terreno: 8400 mq
Garage: Si
CEI: E 2,00-2,60 EP
Stato: Perfette Condizioni
Provincia: Alessandria
Comune: Vignale Monferrato
Zona: Vignale Monferrato
Indirizzo: Località Ca' Tronco
Territorio: Vignale Monferrato
Vignale Monferrato, è un piccolo borgo ricco di storia, collocato in posizione elevata, dominante e soleggiata, con vista a 360 gradi sui panorami delle colline a produzione vinicola, patrimonio Unesco del Monferrato. Pur immerso in questi territori di bellezza e tradizione, gode di comodo accesso alle principali arterie autostradali, ed ai comuni di Casale Monferrato ed Alessandria.