i
News & Eventi

Monferrato, la seconda casa scelta dagli stranieri.

Monferrato, la seconda casa scelta dagli stranieri.

Il mercato immobiliare turistico del Monferrato è in continua crescita. Aprono relais di lusso e i prezzi sono ancora molto più appetibili rispetto a quelli delle vicine Langhe

La casa di vacanza più gettonata? Certamente è la cascina piemontese, vicina ai servizi, in zone non trafficate e possibilmente con una bella vista sulle colline. Questi territori, negli ultimi anni, hanno saputo valorizzare i loro piccoli centri con botteghe, wine bar, artigiani, ristoranti e tutti i servizi raggiungibili a piedi o in bicicletta, incontrando la maggior richiesta del turista/acquirente in cerca della seconda casa.

Grazie alla qualità della vita in queste zone, si acquista l’immobile turistico con una visione a lungo termine: con la prospettiva, cioè, di farla diventare la prima. Gli acquirenti sono soprattutto nord europei e americani, ma anche è anche in costante crescita la richiesta da parte di milanesi e torinesi. Il Monferrato Casalese è particolarmente apprezzato per il comodo collegamento autostradale le città metropolitane di Milano e Torino ed i relativi aeroporti. Sono tutti in cerca di un casale già ristrutturato, o di case con giardino, anche da ristrutturare, ma vicine ai servizi. Le province di Asti e Alessandria, sono le più amate e richieste.

La casa immersa nel verde con la sua indipendenza e la vista sulle colline, trova sempre una clientela interessata. Le quotazioni sono stabili e mostrano una leggera crescita di circa il 2% nell’ultimo anno, con prezzi che tendono ad assorbire parzialmente l’inflazione, come è avvenuto nel 2023 nel mercato immobiliare nazionale.

Non manca l'impegno costante da parte di questi territori, e in maniera particolarmente attiva dai singoli comuni, per creare maggiori incentivi con eventi mondani ed una visibilità sempre crescente.